Appetizer - Aperitivo con... in diretta dal martedì al venerdì alle 18.30 su TeleIdea (ch 40 ddt)

Benvenuti nel blog Appetizer, aperitivo con... se volete rivedere le puntate del Talk Show ideato, scritto e condotto dalla giornalista Chiara Lanari su TeleIdea fate riferimento all'apposita sezione, buona lettura e buona visione

domenica 24 ottobre 2010

Panini Semidolci ai Wurstel


Questi sono dei deliziosi panini semidolci ottimi per un buffet, per una merenda, per un aperitivo, versatili si possono farcire come meglio credete con ripieni sia salati che dolci.

La ricetta proviene da Valeria e Margherita Simili, maestre di panificazione famose in tutto il mondo. Io ho avuto la grande fortuna e opportunità di poter seguire i loro corsi e il loro prezioso libro "Pane e roba dolce" è per me un "testo sacro" in materia di lievitati.

Panini al Wurstel
dal libro "Pane e Roba Dolce" delle Sorelle Simili

Ingredienti
1 kg farina
400 g circa di acqua
75 g lievito di birra
150 g di burro
50 g di strutto
15 g di sale
100 g di zucchero
40 mini Wurstel

Preparazione
Fare la fontana e amalgamare al centro tutti gli ingredienti e impastare per 10-12 minuti battendo energicamente. Deve risultare un impasto tenero ma non appiccicoso, fare 2 palle, coprire a campana e far lievitare per 50-60 minuti. Senza lavorare, arrotolare con il pollice e formare un rotolo che taglierete in circa 40 pezzi (del peso di circa 18-20 gr a pezzetto). Formare dei rotolini lunghi quanto i wurstel e spianarli con il matterello ottenendo, così, dei rettangoli. Mettere i wurstel e arrotolarli nella pasta, chiudere le punte e disporli un poco distanziati sulla teglia con la falda sotto. Pennellare con uovo sbattuto e metterli subito in forno a 210° per 8 -10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento