Appetizer - Aperitivo con... in diretta dal martedì al venerdì alle 18.30 su TeleIdea (ch 40 ddt)

Benvenuti nel blog Appetizer, aperitivo con... se volete rivedere le puntate del Talk Show ideato, scritto e condotto dalla giornalista Chiara Lanari su TeleIdea fate riferimento all'apposita sezione, buona lettura e buona visione

sabato 8 gennaio 2011

Panettone Veloce

MdP Panettone Veloce 2

Panettone con la Macchina del Pane
Ingredienti
180 ml di latte,
130 gr di zucchero,
5 gr sale,
130 gr di burro fuso
4 tuorli d'uovo,
scorza grattugiata di 1 limone,
2 bustine vanillina,
400 gr farina di manitoba,
1 bustina lievito secco,
130 gr di gocce di cioccolato

Preparazione
Inserite tutti gli ingredienti nell'ordine indicato nel cestello della Macchina del pane, tralasciando il cioccolato. Azionate il programma impasto e lievitazione (1h e 50 min. circa) e lasciate l'impasto all'interno della macchina altri 30 minuti dopo il termine del programma.
Per chi non ha la macchina del pane è possibile impastare in un normale robot da cucina o impastare a mano avendo cura di battere l'impasto per almeno 10 minuti e far lievitare in luogo caldo per almeno un paio d'ore.
Rovesciare l'impasto su un tagliare, schiacciarlo leggermente, distribuire sopra il cioccolato  e richiudere l'impasto su se stesso un paio di volte prima in un verso, poi nell'altro. Mettere l'impasto su uno stampo per panettone (ne ho usato uno da 750g), incidere una croce sulla superficie e lasciar lievitare al caldo sino al raggiungimento del bordo dello stampo (il mio ci ha impiegato quasi 14 ore). Prima di infornare mettere un pezzettino di burro al centro della croce e infornare a forno già caldo 15 minuti a 190° e 40 minuti a 170° avendo cura di coprire con un foglio di alluminio se vedete che la superficie diventa troppo scura. Levare dal forno e fare raffreddare il panettone a testa in giù sospeso.

"Appetizer, aperitivo con..." è il talk show ideato e condotto dalla giornalista Chiara Lanari, in onda in diretta dal martedì al venerdì dalle 18,15 alle 19,15 sull'emittente TeleIdea, visibile in Umbria, Toscana e alto Lazio in chiaro e sul ch 40 in digitale terrestre.

Nessun commento:

Posta un commento