Appetizer - Aperitivo con... in diretta dal martedì al venerdì alle 18.30 su TeleIdea (ch 40 ddt)

Benvenuti nel blog Appetizer, aperitivo con... se volete rivedere le puntate del Talk Show ideato, scritto e condotto dalla giornalista Chiara Lanari su TeleIdea fate riferimento all'apposita sezione, buona lettura e buona visione

giovedì 2 ottobre 2014

Appetizer aperitivo con ... tv e passioni

John Logie Baird ed il suo apparato tv
Era il 2 Ottobre 1925 quando l'inventore John Logie Baird inviò la prima immagine televisiva della storia. A distanza di quasi 90 anni la tv è molto cambiata anche se, alle volte, può far piacere rivedere vecchi film in bianco e nero. L'inizio della storia della tv vera e propria risale precisamente al 25 marzo del 1925: l'ingegnere J. L. Baird diede dimostrazione della tv nel centro commerciale Selfridges di Londra con immagini in movimento con doppia tonalità di grigio. La trasmissione a distanza di immagini in movimento con una vasta gamma di grigi (la tv in bianco e nero), riuscì a realizzarla proprio il 2 ottobre 1925: la trasmissione avvenne dal suo laboratorio alla stanza a fianco; si trattava della ripresa di un viso di un quindicenne (William Taynton, suo fattorino) che si era reso disponibile per l'esperimento. La parola "televisione" è entrata in uso in Italia qualche anno dopo, nel 1931, dall'inglese "television", formata dal prefisso greco "tele", "a distanza", e dal latino "video", "vedere".

Il sindaco di Rapolano Terme, Emiliano Spanu,
consegna la pergamena a Milko Gennai

Ieri, 1 Ottobre 2014, è stato conferita una pergamena premio ad un giovane ciclista, Milko Gennai, per aver attraversato tutta Europa, partecipando alla Transcontinental Race 2014 - gara ciclistica di circa 3800 chilometri da Londra a Istanbul - con i vessilli dell’associazione Bulletta Bike e con al polso il braccialetto della città di Siena candidata a capitale europea della cultura 2019. L'amministrazione Comunale di Rapolano Terme (SI) ha premiato il suo concittadino «per aver dato lustro alla comunità» .




Girogustando
Da oggi, 2 Ottobre 2014, parte un autunno a "gusto doppio" con Girogustando, la manifestazione ideata dodici anni fa da Confesercenti Siena con la collaborazione della Camera di Commercio, consistente in una serie di serate "a quattro mani" aperte al pubblico: protagonisti, in ognuna, uno chef proveniente dal territorio italiano ed un ristorante di Siena o provincia (Perugia e provincia per la versione umbra), all'interno del quale vengono allestite le serate. Il cuoco locale e quello ospite preparano e fanno servire al pubblico un menu condiviso, composto da specialità dell'uno e dell'altro protagonista. Alle pietanze vengono abbinati vini selezionati, serviti in tavola da sommelier ed illustrati al pubblico da esponenti dei produttori. Ogni serata evento è vivacizzata ed arricchita anche dall'arte (quest'anno dal gruppo degli "Estrosi") e da particolari "contributi creativi" sotto forma di intrattenimenti musicali, teatrali o ludici. Il programma completo delle serate può essere consultato sul sito www.girogustando.tv .

Sereno Appetizer agli amanti della tv, a coloro che coltivano le proprie passioni, agli sportivi e alle persone sensibili all'arte e all'enogastronomia. Appetizer consigliato? Guardando la tv, perché no, magari un vecchio film in bianco e nero, oppure assaggiando pietanze accanto ad opere d'arte, o, ancora, in bicicletta a passeggio per il mondo o tra le dolci colline toscane, magari facendo sosta per degustare un paesaggio e mille emozioni evocate dalla natura, dai suoi colori e dai suoi sapori e profumi d'autunno ;)

"Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione"
Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Lezioni sulla filosofia della storia, 1833

Nessun commento:

Posta un commento