Appetizer - Aperitivo con... in diretta dal martedì al venerdì alle 18.30 su TeleIdea (ch 40 ddt)

Benvenuti nel blog Appetizer, aperitivo con... se volete rivedere le puntate del Talk Show ideato, scritto e condotto dalla giornalista Chiara Lanari su TeleIdea fate riferimento all'apposita sezione, buona lettura e buona visione

domenica 5 dicembre 2010

Focaccia Soffice di Bari

Focaccia Soffice di Bari
ricetta tratta dal blog L'Antro dell'Alchimista

Ingredienti e preparazione della Biga
80 g farina 00
60 g acqua
1 g lievito di birra
Impastare il tutto in una ciotola, coprire e fare lievitare per 18-24 ore

Ingredienti per l’Impasto
500 g farina di semola di grano duro
300-350 acqua
250 g patate lessate e schiacciate
30 g olio extravergine d’oliva
7 g lievito di birra
10 g sale

Ingredienti per la farcitura
Pomodorini ciliegini tagliati a metà
Olive nere denocciolate
Abbondante olio extravergine d’oliva per le teglie
Sale
Mia aggiunta: origano

Preparazione
Impastare in una grande ciotola, sciogliendo il lievito di birra con la biga e metà dell’acqua, unire un poco di farina, poi il sale e incominciare a battere. Unire i rimanenti ingredienti, alternando la farina e l’acqua continuando a battere energicamente finché l’impasto non “bollirà” forte (cioè finché non appariranno delle grosse bolle che si romperanno subito) e non sarà sparita la grana della farina di semola (circa 10-15 minuti). L’impasto dovrà risultare tenerissimo. Coprire la ciotola e fare lievitare per 30 minuti.
Versare l’olio in ciascuna delle due teglie, affondarvi le mani ungendole completamente, afferrare metà dell’impasto e arrotolarlo sospeso,tenendo l’impasto in una mano, mentre con l’altra si raccoglie la pasta che sta cadendo lateralmente inserendola sotto al centro, trasferendo il tutto da una mano all’altra. Non vi preoccupate se all’inizio il glutine è rilassato e la pasta scende molto velocemente, ma dopo due o tre manipolazioni il glutine si risveglia dandovi la possibilità di agire comodamente per le ulteriori due o tre manipolazioni.
Adagiare questa palla nella teglia unta e ripetere l’operazione con la seconda metà. fare lievitare per circa due ore, poi ricoprire completamente la superficie con i pomodorini e le olive, facendo attenzione a non premere verso il basso altrimenti si perdono i gas di lievitazione e la focaccia risulterà meno soffice.  Per evitare ciò pizzicate un poco di pasta sollevandola. poi inserite al di sotto un pezzetto di pomodoro o un’oliva. Spolverate di sale, origano e irrorate d’olio extravergine d’oliva  (a questo punto ho fatto lievitare per un’altra ora affinché la pasta sommerga in parte il condimento). Cuocere in forno preriscaldato a 230° per 25-30 minuti.


"Appetizer, aperitivo con..." è il talk show ideato e condotto dalla giornalista Chiara Lanari, in onda in diretta dal martedì al venerdì dalle 18,15 alle 19,15 sull'emittente TeleIdea, visibile in Umbria, Toscana e alto Lazio in chiaro e sul ch 40 in digitale terrestre.
 

Nessun commento:

Posta un commento