Appetizer - Aperitivo con... in diretta dal martedì al venerdì alle 18.30 su TeleIdea (ch 40 ddt)

Benvenuti nel blog Appetizer, aperitivo con... se volete rivedere le puntate del Talk Show ideato, scritto e condotto dalla giornalista Chiara Lanari su TeleIdea fate riferimento all'apposita sezione, buona lettura e buona visione

lunedì 1 novembre 2010

Cecina al Rosmarino


Una merenda di una volta, molto diffusa tra le popolazioni dell'Appennino centrale. Una merenda "umilisisma" ma gustosa e tornata di gran moda anche ai nostri giorni: la cecina. I ceci, insieme ai fagioli, alle lenticchie, alla farina di mais, alle castagne hanno rappresentato per molti anni il cibo povero contadino. Tutti questi alimenti venivano infatti chiamati "sfamafamiglie" perchè si reperivano facilmente, erano alimenti di basso costo ma nel contempo erano cibi ricchi di proprietà nutritive con il potere di saziare subito.
La cecina è fatta con pochissimi ingredienti che però devono essere di buona qualità. La farina di ceci deve essere fresca, l'olio deve essere extravergine d'oliva e dal gusto deciso, il rosmarino meglio quello profumatissimo dell'orto.

Cecina
Ricetta povera della cucina Toscana
dal libro “Cucina Toscana sapori, antichi essenziali di nobili e contadini”

Ingredienti
250 di farina di ceci
1 litro d’acqua
mezzo bicchiere d’olio evo
Aghi di rosmarino
sale
pepe nero

Preparazione
Diluire la farina di ceci e l’acqua, lasciandola adagiare sul fondo e poi mescolandola con un cucchiaio di legno. Fare riposare per almeno mezza giornata. Aggiungere l’olio evo, il rosmarino e un pizzico di sale. Versare il composto in una teglia dai bordi bassi unta d’olio evo. Lo spessore della cecina non deve superare il 1/2 cm.
Preriscaldare il forno a 220 ed infornare per 40 minuti circa sino a che non si formerà una crosticina dorata. Servire tagliata a pezzi cosparsa di pepe nero.
"Appetizer, aperitivo con..." è il talk show ideato e condotto dalla giornalista Chiara Lanari, in onda in diretta dal martedì al venerdì dalle 18,15 alle 19,15 sull'emittente TeleIdea, visibile in Umbria, Toscana e alto Lazio in chiaro e sul ch 40 in digitale terrestre.

Nessun commento:

Posta un commento